To This Day

"Le mie esperienze con la violenza nelle scuole continuano a riecheggiare nella mia vita, affrontare il problema mi ha aiutato in modi incommensurabili.

Scuole e famiglie hanno un disperato bisogno di strumenti adeguati per affrontare questo problema. Questo pezzo è un punto di partenza."

Con queste parole, il poeta e scrittore canadese Shane Koyczan firma "To This Day", il video-campagna contro il bullismo che ha totalizzato più di 20 milioni di visualizzazioni  su YouTube.

Il bullismo che ci mostra Shane, però, si distacca molto dallo stereotipo americano di bullo, che chiude gli studenti negli armadietti e ruba loro i soldi del pranzo.
La forma di bullismo trattata in "To This Day" è infatti molto più comune, quasi quotidiana. Stiamo parlando dell'affibbiazione di nomignoli, della derisione verso gli individui etichettati, e della loro emarginazione sociale.

"Ancora oggi, ai ragazzini affibbiano nomignoli"

Shane racconta la sua storia, di come da bambino fu etichettato con il soprannome "Bistecca", che lo segnerà per sempre, portandolo ad avere un odio incondizionato nei confronti delle bistecche. Con questa ironicizzazione iniziale della situazione, Koyczan mira a far capire come un semplice nomignolo possa influire anche sul resto della nostra vita, di come un semplice "Brutta" ripetuto troppe volte alle elementari possa portare una madre felicemente sposata a vergognarsi di sè stessa, di come la superficialità possa plasmare un ragazzo sfortunato in cerca della risoluzione alla propria depressione in un ancor più infelice quindicenne suicida. La malinconia che si vuol far recepire è chiara: dalla comparazione dei nomignoli ad un arsenale di armi, della scuola ad un circo e delle vittime dei bulli a dei funamboli in equilibrio sulla corda della sanità. Shane utilizza tutti questi fattori per esprimere il caos scatenato dal bullismo, il dolore provocato dalla crudeltà. "To This Day" esiste per inculcare un messaggio: non ferite il prossimo, in alcun modo. Anche ciò che sembra essere banale come un semplice "Stupido" può significare sofferenza per chi lo riceve.

Quì sotto potete trovare il doppiaggio italiano del video degli YouTubers Orion - Web Dubbing

 

Sito ufficiale To This Day Project: http://www.tothisdayproject.com/

Sito ufficiale Shane Koyczan: https://shanekoyczan.com/

App ufficiale contro il bullismo: https://bullying.org/

 

"Our lives will only ever always continue to be a balancing act that has less to do with pain and more to do with beauty."
-Shane Koyczan, To This Day

Cerca

Ultimi articoli

03 Febbraio 2018
01 Maggio 2017
25 Aprile 2017
15 Aprile 2017
26 Marzo 2017

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Tag Cloud

Cerca

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori informazioni