"Le mie esperienze con la violenza nelle scuole continuano a riecheggiare nella mia vita, affrontare il problema mi ha aiutato in modi incommensurabili.

Scuole e famiglie hanno un disperato bisogno di strumenti adeguati per affrontare questo problema. Questo pezzo è un punto di partenza."

Con queste parole, il poeta e scrittore canadese Shane Koyczan firma "To This Day", il video-campagna contro il bullismo che ha totalizzato più di 20 milioni di visualizzazioni  su YouTube.

Commenta (0 Commenti)

La storia della scienza

vials

Ogni giorno vi recate nei laboratori scolastici per fare esperimenti scientifici inerenti al vostro indirizzo. Spesso dovete anche consegnare la relazione tecnica, e scrivere le dannate “CONCLUSIONI” è da sempre un problema per tutti gli studenti dell’Istituto. Ma vi siete mai chiesti dove e quando ha avuto inizio tutto questo? E cosa si intende per “invenzione” della scienza moderna? Scopriamolo insieme!

Commenta (0 Commenti)

Per chi inizia l'ultimo anno, per chi mette per la prima volta piede in una scuola superiore, o anche per tutti gli altri: ecco i consigli di chi ci è già passato.

Loris Genetin

Se pensate che l'esame di Stato sarà il peggior incubo della vostra breve carriera scolastica, vi sbagliate. Se credete che non ci sia nulla di così spaventoso e crudele, siete ancora nel torto. La maturità è, da sempre, la bestia che divide gli studenti dalla libertà e dalla fine di lunghe sofferenze. Lo so perchè ci sono appena passato anch'io e credetemi, anche se difficile, è stata un'esperienza fantastica.

Il mio ultimo anno di superiori è iniziato in un'atmosfera di ansia generale: non si sapeva a cosa saremmo andati incontro e i nostri professori facevano tutto tranne che tranquillizzarci. Gli aneddoti che girano per le scuole a volte terrorizzano, si trasformano in qualcosa di molto simile alle leggende metropolitane: con il tempo, per fortuna, l'immaginazione lascia spazio alla verità. Accade che simili storie confortino perchè spesso i protagonisti sono studenti molto più in difficoltà di noi che, in un modo o nell'altro, sono riusciti ad ottenere il diploma. Ma se ne sentono anche di differenti, spesso infondate. Tutto ciò contribuisce a creare attorno alla maturità un'atmosfera tenebrosa.

Commenta (0 Commenti)

Cerca

Ultimi articoli

03 Febbraio 2018
01 Maggio 2017
25 Aprile 2017
15 Aprile 2017
26 Marzo 2017

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Tag Cloud

Cerca

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori informazioni